🇮🇹 Buon gusto e cattivo gusto si mescolano nell'industria della moda?

Buon gusto e cattivo gusto si mescolano nell'industria della moda?

C'è una scena che mi piace molto del film “I love shopping” (originale: Confessions of a shopaholic”) che è utile per illustrare il mio punto di vista su questo. Questo testo copre la moda maschile e femminile e lo stile personale.

Becky, nel caso in cui tu non abbia familiarità con il film o il libro, è una shopper compulsiva. E qualcuno, non ricordo chi, le chiede di entrare in un gruppo di “compulsivi anonimi” o qualcosa del genere per controllare la sua dipendenza. Una delle migliori amiche di Becky si sta per sposare e, casualmente, il giorno in cui Becky va a prendere l'abito della madrina, viene catturata dal leader di quell'incontro compulsivo e la donna non vuole nemmeno sapere di cosa si tratta, pensa già quella borsa con un vestito è più una follia consumistica da parte della ragazza (era il primo incontro di Becky nel gruppo quel giorno). E così, arriva un momento in cui la ragazza va fuori di testa (giustamente!) quando vede l'abito indossato da una senzatetto perché quel gruppo di consumatori anonimi ha preso il vestito e lo ha messo in una specie di negozio di beneficenza.

Mi piace questa scena perché è ovvio che l'abito indossato dalla senzatetto non è elegante come quando indossato da Becky, una ragazza che ha informazioni sulla moda, capelli e pelle ben curati, ecc. È lo stesso vestito, ma chi lo indossa fa la differenza. Come tutto quando si tratta di stile personale. Non basta che i pezzi siano coordinati tra loro. Bisogna di esprimere le sfumature della personalità di chi li indossa. E che non impari gratis su internet, o in corsi veloci.

Un abito ben fatto e ben tagliato sarà sempre un abito ben fatto e ben tagliato, ma se chi lo indossa non ha buon senso ed è volgare, il risultato sarà ridicolo. E la responsabilità per l'errore non è dalla industria di moda. La responsabilità risiede nella mancanza di senso e di stile di chi lo indossa. Ci sono abiti e accessori dai profili più svariati ogni stagione. E ci sono sempre persone all'oscuro che, pur avendo molte informazioni disponibili sui media e avendo uno specchio a casa, vogliono forzare situazioni ridicole, per non conoscere veramente l'industria della moda o per non avere uno stile personale ben sviluppato. Alcuni esempi sono:

    • Donne basse che indossano i pantacourt (che sta male a chiunque, ma per le donne basse è peggio, ma ci sono persone idiote che pensano che se sei di moda, tutto va bene).
    • Uomo che ha più di 40 anni e indossa un berretto e abiti comuni negli adolescenti. Sono troppo grandi per sapersi vestire con stile e buon gusto, ma ci sono sempre degli ignari che non hanno imparato niente, forse perché pensano che la moda sia una cosa da donna. La moda può esserlo, lo stile no.
    • Donne grasse con la pancia prominente che vogliono mostrare il loro stomaco o che indossano maglieria che le fa sembrare una bambola Michellin. Ci sono opzioni molto più eleganti. Per gli uomini dal ventre da birra che sanno solo indossare t-shirt e polo anche.

Il cattivo gusto è nell'industria dell'abbigliamento che non rientra - nella classificazione che uso io - come industria della moda. E anche nelle persone che consumano vestiti, compresi molti che consumano prodotti di moda. Ho già parlato di classificazione qui e sui social media, ma per semplificarti la vita, riassumerò che l'industria della moda è quella che crea per i profili dei clienti più innovativi, non quella che vende alle masse. Abbigliamento economico - e alcuni marchi non così economici - realizzati per le masse, li classifico come l'industria dell'abbigliamento.

Tutti questi discorsi sull'inclusione che sono attualmente una moda passeggera stanno portando le persone a prendere decisioni di stile più idiote, perché le persone all'oscuro non cercano di educare se stesse, pensano che tutto sia obbligatoriamente di buon gusto. Ed è patetico!

Esistono soluzioni eleganti per quasi tutti, ma se non cerchi il consiglio di un esperto rischi di mostrare il tuo cattivo gusto con abiti e accessori volgari che tirano fuori il peggio di te.

Per rispondere alla domanda iniziale, no, nel settore della moda il buon gusto e il cattivo gusto non vanno d'accordo. Ci sono persone di buon gusto e persone di cattivo gusto. E ci sono marchi che producono per persone di cattivo gusto e altri che producono per persone di buon gusto, e questi possono essere utilizzati da persone di cattivo gusto, generando risultati orribili.

Questo testo, come tutti gli altri su questo sito web, è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati all’autrice. È vietata la riproduzione totale o parziale senza specifica autorizzazione dell’autrice.

Scopri i miei servizi disponibili.

Le aziende interessate a promuovere i loro prodotti e servizi nei miei canali di comunicazione dovrebbero leggere la pagina "Media Kit" per conoscere le mie regole di divulgazione, statistiche e altre informazioni rilevanti.


Nycka, the Nomad

Comments