È meglio vivere da soli o condividere un appartamento? Questo testo fornisce la risposta, sottolineando la scelta di chi cambia città o paese, ma vale anche per altre situazioni.
Ho già insegnato, giorni fa, come calcolare i costi del trasloco in un'altra città o paese, e i punti che dovresti cercare per conoscere il costo per te nella tua nuova casa. In un testo più vecchio ho parlato anche dei costi quotidiani e di come calcolarli. Ma non ho specificato se è meglio vivere da soli, condividere un appartamento, vivere in una pensione o affittare una stanza. E qui parlerò di questo, andando oltre l'aspetto finanziario del problema.
Dal punto di vista finanziario, vivere da soli è l'opzione più costosa, indipendentemente da dove vivi. Per valutare quale opzione è finanziariamente più redditizia puoi seguire i suggerimenti nel testo sui costi del trasferimento in un'altra città o paese come base.
Lì ho detto che alcuni costi possono essere divisi e altri moltiplicati.
Quali costi possono essere divisi quando si condivide un appartamento? Chi ha un solo conto e tutti i residenti della struttura possono godere, come affitto, canone riscaldamento, luce, gas, acqua, internet fisso, spese di manutenzione e ristrutturazione. Negli appartamenti, alcune di queste spese sono comprese nel canone condominiale, pagato mensilmente al gestore dell'edificio o al padrone di casa (dipende da come funziona in ogni paese. Potrei aver sbagliato a scrivere il nome della tariffa perché conosco solo il nome in portoghese, in altre lingue l'ho tradotto). Anche il cibo, se vai a fare la spesa al supermercato per tutti i residenti dell'appartamento e prepari il cibo in casa, può essere incluso in questo calcolo. Il consumo di tutto questo è sicuramente un po' più alto in una casa con due o più persone, ma non raddoppia avendo una seconda persona in casa. E l'economia c'è.
I costi moltiplicati sono quelli che ti muovi con la tua famiglia, compresi i bambini piccoli, ad esempio, e le bollette sono a carico di una o due persone, non di tutti. Anche i costi degli animali domestici si moltiplicano, anche se è più economico acquistare una grande confezione di cibo per tre cani, ma i vaccini e i microchip sono individuali. Anche le cure sanitarie, se necessarie. Anche la salute umana è un costo moltiplicato, ma nel caso di un appartamento condiviso ognuno paga le proprie spese.
E il prezzo emotivo di ciascuna opzione? Sei disposto a pagare?
Il prezzo emotivo include cose come la condivisione della proprietà con qualcuno con una personalità molto diversa da te. Gli attriti che questo può generare. Saper affrontare queste situazioni, conoscendo i propri limiti. Preparati a partire se la proprietà non è tua. E ha anche il lato positivo. Puoi condividere un appartamento con una persona che capisce cose che tu non capisci e ti aiuta nel processo di adattamento alla nuova città, o sa esattamente chi chiamare quando qualcosa in casa è difettoso.
Condividere un appartamento può anche essere un modo per avere compagnia per uscire nella nuova destinazione, ma non è una garanzia di questo beneficio. Ho vissuto in più di un appartamento dove i miei gusti e quelli delle persone che vivevano con me erano molto diversi. A Porto Alegre ho passato quasi un anno a uscire da sola. Ed è stata un'esperienza fantastica. Sono uscita in profitto perché all'inizio non avevo compagnia, perché ho sviluppato una maggiore indipendenza per divertirmi e anche per viaggiare.
Segui i miei profili sui social media per ulteriori suggerimenti e per ricevere notifiche di nuovi post su questo sito web.
Se gestisci un'azienda relativa agli argomenti trattati in questo sito Web, leggi il media kit per scoprire come promuovere i tuoi prodotti e servizi sui nostri canali multimediali.
Questo testo, come tutti gli altri su questo sito web, è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati all’autrice.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.