Oggi è il giorno per parlare di alcuni musicisti e compositori brasiliani che vale la pena conoscere per un'immersione nella parte migliore della cultura brasiliana. Sebbene l'elenco sia numerato, non è un ordine di importanza. Non entrerò nel merito di essere d'accordo o in disaccordo con il contenuto delle canzoni di alcuni degli artisti che hanno musica socialmente e politicamente critica. Credo che la musica, come la moda, tenda ad essere un riflesso del suo tempo ed è certamente un riflesso delle esperienze degli artisti, anche nei casi di artisti che creano un personaggio per il palcoscenico. I nomi delle canzoni sono in portoghese, alcune con il significato del nome in italiano tra parentesi.
- Chiquinha Gonzaga. La Germania ha Clara Schurman, il Brasile ha Chiquinha Gonzaga, che non è un po' indietro rispetto a Clara in coraggio e audacia. Anche la tua musica è molto significativa. Forse la musica è quella perfetta forma di espressione per persone forti e all'avanguardia. Una delle sue canzoni più note è “Atraente” (attraente).
- Hector Villa-Lobos. Un altro con composizioni ricche di bellezza e sensibilità. Si è dedicato alla creazione di musica classica con un'identità molto brasiliana. Compose, tra gli altri, le “Bachianas Brasileiras” (bachiana brasiliana).
- Pixinguinha. La sua canzone più conosciuta è "Carinhoso" (tenero).
- Ary Barroso. Ha composto, tra altre canzoni, “Aquarela do Brasil” (Acquerello brasiliano).
- Noel Rosa. Una delle grandi voci del passato. Autore di brani come “Com que roupa” e “Arranjei um fraseado”.
- Cartola. Uno dei più grandi cantanti di samba brasiliani. Autore di successi come “as rosas não falam” (le rose non parlano).
- Luiz Gonzaga. Il re del baião. È quasi impossibile ascoltare le tue canzoni senza ballare (se non sei brasiliano, leggi gli altri post che ho scritto su feste di giugno e pianifica ora il tuo viaggio per imparare a ballare baião e forró nelle feste brasiliane più tradizionali. Canta canzoni come “ A vida do viajante” (la vita del viaggiatore), “Asa Branca” (ala bianca) e “Pagode Russo” (pagoda russa).
- Adoniran Barbosa. Autore di diversi samba del passato, tra cui “Saudosa Maloca” e “Trem das onze” (treno delle undici), una delle prime canzoni che ho imparato a suonare con la chitarra.
- Vinicius de Moraes. Se non hai mai sentito “Garota de Ipanema” (ragazza di Ipanema) non sai nulla del Brasile. E questo è solo uno dei tanti successi del poetinha.
- Lupicínio Rodrigues. Ha composto, tra altri successi, l'inno della sua squadra di calcio preferita, il Grêmio de Porto Alegre. Una bella canzone con caratteristiche di forte musica gaucho.
- Dorival Caymmi. Compose, tra gli altri successi, “O que que a baiana tem”, immortalato nella voce di Carmen Miranda.
- Tim Maia. Autore di successi che abbracciano generazioni diverse. Difficilmente incontrerai un brasiliano che non abbia mai sentito canzoni di Tim Maia come "Gostava tanto de você” (Mi sei piaciuto così tanto), "Descobridor dos sete mares" (scopritore dei sette mari), "do Leme ao Pontal" o "Primavera”, tra gli altri.
- Tom Jobim. Un altro di quei nomi obbligatori. Autore di grandi successi come "garota de Ipanema" (in collaborazione con Vinícius de Morais) e "Só tinha de ser com você” (doveva essere solo con te), tra altri.
- Joao Gilberto. Il creatore di Bossa Nova. Ha composto, tra gli altri successi, “Sampa” e “Chega de Saudade”.
- Baden Powell. Autore di successi come “Canto de Ossanha”.
- Roberto Carlos. La maggior parte dei suoi fan è invecchiata con lui. In gioventù era il re della Giovane Guardia. Oggi compone canzoni romantiche e si esibisce per un pubblico di persone mature.
- Erasmo Carlos. Uno dei pionieri del rock brasiliano. Autore di successi come “É preciso saber viver” (Bisogna saper vivere), “Gatinha Manhosa” (gattina furba, ma non è circa una gatta. Gatta è un modo di chiamare una donna di bella), “É proibido fumar” (Vietato fumare) e altri, molti dei quali ri-registrati da altri artisti come Skank, Titãs e Léo Jaime.
- Gilberto Gil. Autore di successi come “Esperando na Janela” (aspettando alla finestra), dalla colonna sonora del film “Eu, Tu, Eles”; “Aquele abraço”, “Toda Menina Baiana”, “Andar com fé” e “Sítio do Pica-Pau Amarelo” che era la sigla di apertura della serie televisiva basata sull'opera per bambini di Monteiro Lobato.
- Milton Nascimento. Soprannominato Bituca. Una delle voci maschili più belle della musica brasiliana. La sua carriera è piena di bei successi come "Canção da America", "Quem sabe isso quer dizer amor” (Forse questo significa amore), "Coração de estudante” (Cuore studentesco), "tudo que você podia ser” (Tutto ciò che potresti essere), "Nos bailes da vida”, “Caçador de mim", "Fé cega, faca amolada” (Fede cieca, coltello affilato) e molti altri. Richiesto in qualsiasi playlist di buona musica brasiliana. Ascolta senza moderazione!
- Caetano Veloso. Un nome noto nella musica brasiliana, è autore di successi come "Sozinho", "Alegria, alegria", "London, London", "A luz de Tieta", tra gli altri.
- Chico Buarque. I suoi più grandi successi sono stati composti negli anni 70. Ha quasi 80 anni. Ha composto, tra gli altri, “o que será”, “apesar de você”, “Construção” (Costruzione), “Cálice” e “Cotidiano” (quotidiano).
- Maria Bethania. Proprietaria di una bella voce, uno dei suoi più grandi successi è "Onde estará o meu amor" (dove sarà il mio amore).
- Belchior. Tra le composizioni da ascoltare ci sono “Apenas um rapaz Latino Americano” e “Como nossos pais” (come i nostri genitori).
- Alceu Valença. Tra i suoi più grandi successi ci sono “Morena Tropicana” e “La belle de Jeur”.
- Toquinho. Una voce sommessa molto familiare ai brasiliani ultratrentenni come compositrice e interprete di “Aquarela”, che negli anni '80 è stata la colonna sonora della campagna pubblicitaria di un marchio di prodotti per la scuola come le matite colorate.
- Djavan. Autore di successi come “Se...”, “nem um dia” (Non un giorno), “te devoro” (Ti divoro), “meu bem querer” e “Oceano”.
- Rita Lee, nata come voce femminile di “Os Mutantes”, attualmente lavora come solista. Tra i suoi più grandi successi ci sono “Ovelha negra”, “Desculpe o auê”, “Balada do louco” (con Os Mutantes) e “Ti ti ti”.
- Cazuza. Uno dei nomi più noti del rock brasiliano degli anni 80. Come Freddie Mercury, morì giovane a causa dell'AIDS. Tra i suoi successi ci sono “Codinome Beija-Flor”, “Exagerado” (Esagerato), “o tempo não para” (Il tempo non si ferma”, “faz parte do meu show” (Fa parte del mio spettacolo), “Ideologia” e “Bete Balanço”.
- Renato Russo. Un altro grande artista brasiliano preso dall'AIDS. La maggior parte dei suoi successi sono stati con la band Legião Urbana, anche se ha registrato album da solista. “Equilíbrio Distante”, nonostante il nome portoghese, è un album di canzoni in italiano. “The Stonewall Celebration Concert” è tutto in inglese. Tra le canzoni in portoghese spiccano “Pais e Filhos”, “Eduardo e Mônica”, “mais uma vez” (di nuovo), “meninos e meninas” (ragazzi e ragazze), tra molte altre.
- Marisa Monte. Una delle voci femminili più belle del Brasile. I suoi successi includono "vilarejo” (villaggio), "cama" (letto), "na estrada" (sulla strada), "a sua" e molti altri.
- Jorge Benjor. Autore di successi come "chove chuva", "país tropical” (Paese tropicale) e "menina mulher da pele preta".
- Elis Regina. La sua bella voce è in grandi successi come “o bêbado e a equilibrista” (L'ubriaco e la funambola), “Como nossos pais” (Come i nostri genitori) e "Arrastão".
- Raul Seixas. Ha composto successi come “Gita”, “Metamorfose Ambulante”, “eu nasci há dez mil anos atrás” (Sono nato diecimila anni fa), “medo da chuva” (paura della pioggia) e “Sapato 36” (scarpa 36. 36 brasiliano è il 38 europeo).
- Hermeto Pascoal. Tra i suoi successi ci sono “nem um talvez” (con Miles Davis) e “Pernambuco falando para o mundo”.
- Sivuca. Famoso fisarmonicista, direttore d'orchestra e polistrumentista, il suo repertorio comprende brani come “Feira de Mangaio” e “Adeus, Maria Fulô”.
- Ney Matogrosso. Tra il suo lavoro con il gruppo "Secos e molhados" e la sua carriera da solista, all'età di 80 anni, l'artista ha nel suo repertorio brani come "Tigresa", "que fim levaram todas as flores” e "por debaixo dos panos”.
- Carmen Miranda. È nata in Portogallo, ma ai brasiliani non interessa. Per molto tempo è stata il volto del Brasile al mondo. Tra le famose canzoni abbiamo “disseram que voltei americanizada” (hanno detto che sono tornata americanizzata), “o que que a baiana tem” e “Arca de Noè”.
- Ze Ramalho. Ha successi come "chão de giz", "Avôhai", "entre a Serpente e a estrela" (tra il serpente e la stella) e "Admirável gado novo" e una voce inconfondibile.
- Lulu Santos. Rockstar brasiliano degli anni '80, ha tra i suoi più grandi successi "apenas mais uma de amor", "um certo alguém” (un certo qualcuno) e "como uma onda” (come un'onda).
- Clara Nunes. I miei primi ricordi musicali hanno la voce di Clara Nunes che canta “Morena de Angola”. Ma ha anche cantato "o mar serenou", "guerreira” (guerriera) e molte altre.
- Martinho da Villa. Uno dei nomi più famosi della samba. Tra le sue famose canzoni ci sono “Madalena do Jucú”, “Devagar, devagarinho” e “canta, canta minha gente”.
- Lo Borges. Uno dei fondatori del Clube da Esquina, un gruppo di artisti del Minas Gerais che ha segnato la musica brasiliana negli anni '70 e '80. Il suo repertorio include successi come "Trem de doido" e "o trem azul".
- Herbert Vianna. Ha iniziato ad avere successo sulla scena nazionale negli anni '80 e nemmeno un incidente nel 2001 che lo ha lasciato paraplegico lo ha portato fuori dai giochi. Insieme alla band “Os Paralamas do Sucesso” ci sono brani come “Oculos”, una hit degli anni '80 (che una rete televisiva ha usato in un articolo a cui ho partecipato nei miei giorni da personal stylist parlando di... occhiali!), “Lourinha Bombril”, “Saber amar” (sapere amare) e la bellissima “seja você” (“sii tu”, quella canzone che dice solo la verità).
- Sepultura.Band originariamente formata dai fratelli Igor e Max Cavalera, Paulo Júnior e Wagner Lamounier. La formazione più nota è costituita dai primi tre membri e da Andreas Kisser, che si è unito come secondo chitarrista quando Max ha assunto la voce dopo che Lamounier se n'è andato. La formazione è cambiata e oggi ha l'americano Derrik Green alla voce e nessun Cavalera, ma la band continua ad essere un punto di riferimento in tutto il mondo. Come Villa-Lobos, hanno portato un'identità brasiliana nella musica. Non musica classica, ma metal.
- Gonzaguinha. Figlio di Luiz Gonzaga, ha seguito un percorso musicale diverso. Ci sono canzoni come "eu apenas queria que você soubesse” (Vorrei solo che tu lo sapessi), “um homem também chora” (Anche un uomo piange) e "não dá mais pra segurar".
Queste sono le basi della musica brasiliana che tutti dovrebbero conoscere. Sto costruendo una playlist per aiutarti a familiarizzare con la musica brasiliana. Su Deezer, metti mi piace e ascolta la playlist “Brazilian music by Nycka” su https://deezer.page.link/nt5r4SWVqN4vgcCo8. Su Spotify la playlist ha lo stesso nome e il link da seguire è https://open.spotify.com/playlist/1ixU3xQPXtXVjiMBm6QEm4?si=oABTnwugSmuR-Cyc9x16vg&dl_branch=1. Entrambi verranno aggiornati quando possibile, quindi seguili.
Per gli stranieri, noto che molte canzoni degli artisti di cui sopra sono difficili da tradurre perché usano simbolismi possibili in lingua portoghese per riferirsi a qualcosa. Principalmente quelle hit del periodo della dittatura in Brasile, ma anche altre canzoni che non hanno nulla da criticare al governo possono essere difficili da capire. Cerca di capire le origini di ogni canzone e il suo tema principale secondo l'artista piuttosto che cercare traduzioni. O semplicemente ascolta senza preoccuparti di quello che dicono.
Se vuole sapere più di musica brasiliana, segui questo blog e i miei profili su social network e parla con me.
Nycka, the Nomad
Comments
Post a Comment
🇬🇧 Comment here in Portuguese, English or Italian.
🇮🇹 Commenta qui in portoghese, inglese o italiano.
🇧🇷 Comente aqui em português, inglês ou italiano.