🇮🇹 Cose sapere prima di vivere a Curitiba

Vengo dallo stato del Minas Gerais e prima di vivere a Curitiba ho vissuto anche a Porto Alegre. Sono brasiliana. E sono andata a Curitiba praticamente senza sapere nulla, anche se ero già stata in città un paio di volte per uno spettacolo e altre cose. Condividerò con voi alcune cose utili da sapere prima di vivere a Curitiba.
Curitiba è la città più grande del sud del Brasile. È a meno di un'ora di volo dalla città di San Paolo.  Ha un aeroporto internazionale e un facile accesso alle principali capitali del Brasile.
Dicono che le persone a Curitiba sono chiuse. All'inizio credevo di sì. Dopo un po’, le persone che non ho mai visto hanno iniziato a parlarmi al supermercato, al centro commerciale, al museo... Ma conosco la casa di pochissime persone in città (hmm ... ci sono pochi che conoscono la mia ... 😊).  Mi sto lamentando a stomaco pieno, perché ho anche passato il Natale con la famiglia di amici una volta.
Una cosa carina: molte persone quando visitano la casa di qualcuno per la prima volta portano un piccolo regalo alla persona visitata. Penso che sia carino!
Fa freddo. È più freddo di Porto Alegre. Anche d'estate.  È raro superare i 30 gradi in estate e quando passa puoi sapere che pioverà e si raffredderà. In inverno, ho già vissuto temperature negative e ha persino nevicato, ma non ho visto la neve.  Ho visto solo un video che una amica che si sveglia presto ha fatto. 😁 Quando mi sono svegliata non c'era più traccia di neve. Per quanto riguarda il clima, la cosa che mi piace di più è la nebbia... è troppo bella da vedere, sia all'interno che in un luogo alto. Deve essere incredibile vedere dal mirante (questo luogo https://images.app.goo.gl/C2jpYp543Wtg7izX9) , il mio posto turistico preferito in città. Ne vale la pena. E sul piano dell'intero piano c'è una mappa della città. È bellissimo!
Ah ... e piove. Molti giorni all'anno. Se sei una persona che non esce in strada se piove, dovrai cambiare abitudine a Curitiba. Le forti piogge passano rapidamente. Quelli sottili possono durare tutto il giorno.
Se hai la tendenza alla depressione stagionale (quella inspiegabile tristezza nei giorni nuvolosi)... dovrai anche imparare a cambiarla da queste parti. Avevo. Oggi penso di poter gestire l'inverno finlandese (che non ha praticamente luce solare... rimane come notte per mesi).
Fortunatamente di solito non piove molto in inverno.
Dato che fa molto freddo (per gli standard brasiliani), se vieni da luoghi caldi ti consiglio di guardare la doccia da dove vivi. Quelle docce elettriche che vendono al supermercato non affrontano il freddo qui. Le docce elettriche più potenti risolvono bene, almeno se sono 220v come quella che ho nello mio appartamento (un lorenzetti advanced, che è facile per cambiare la resistenza. Beato elettricista che l'ha cambiata per me ... ahah. Quello che avevo quando ho comprato l’appartamento non andava bene  per niente). Anche la doccia a gas va bene.
Anche a causa del freddo, la pavimentazione in ceramica è una cattiva idea. La moquette o il pavimento in legno sono i migliori.
Nel centro e nei quartieri vicini hanno molti cani. Se ti importa dei cani ... vai a vivere in una fattoria.
E se hai un cane, impara a raccogliere le sue feci quando lo porti a spasso. Lo dico perché ho avuto cani per tutta la vita e non ho mai visto nessuno farlo prima di trasferirmi a Curitiba. Ma lì, la cosa normale è pulire i frammenti. E penso che sia giusto.
Curitiba ha una moltitudine di parchi e centri commerciali. Lo shopping è il divertimento perfetto per i giorni di pioggia. I parchi sono la scelta di molti nei giorni secchi, freddi o caldi.
E ci sono molte attività culturali gratuite come il festival dell'opera al teatro Guaíra, i film alla Cinemateca, la musica classica alla Cappella di Santa Maria, i film al museo Guido Viaro, un club di conversazione multilingue, ecc. E così tante attività culturali a pagamento che valgono anche l'investimento.
E una delle cose che ho trovato più strane in città: agli spettacoli, le persone sono molto silenziose. Non vedo la gente arruffarsi e urlare come in altri posti. Beh, non sono andata a spettacoli pop qui, solo metal. Ma in alcuni spettacoli metal il pubblico sembra più un sacco di poli, solo ascoltando. Penso che sia fantastico perché mi rende più facile scattare foto o video, ma è molto diverso dal comportamento delle persone di altri luoghi in cui sono stata a spettacoli.
Il sistema di trasporto in città è molto buono (il sistema integrato di Uberlândia è migliore, ma quello di Curitiba è migliore del sistema comune della maggior parte delle città in cui sono stata nel paese). E il sistema di salute pubblica, almeno al centro e prima della pandemia, ha funzionato bene.
Sfortunatamente, nella regione centrale della città ci sono molti senzatetto. Non so se succede la stessa cosa alla periferia.
Se hai o pensi di avere una macchina, il traffico in città è orribile nei giorni di pioggia. È meglio vivere in un posto vicino a dove stai andando a studiare o lavorare, andare in bicicletta o prendere un uber o taxi o chiedere un amico che ha la macchina per andare con lui se piove. Contribuire a ridurre il traffico.
Per quanto riguarda i quartieri, mi piacciono la regione del batel, l'acqua verde (la parte più vicina al Batel), Bigorrilho (che è anche chiamato Champagnat) e Mercês. Alto da XV e Alto da Glória sono molto vicini al centro, ma hanno un tessuto urbano folle, con diversi incroci tra tre strade diverse.
La città ha una buona struttura generale, con molte opzioni per ristoranti, bar, pub, caffetterie, grandi aziende, piste ciclabili, marchi di moda e bellezza, buoni supermercati, una rete di servizi molto ampia, università e, almeno per me,  al giorno d'oggi ci sono poche cose che sono difficili da trovare in città. Non è stato così dodici anni fa, ma la città si è evoluta molto. Sicuramente alcune cose che hanno in Italia non esistono lì, ma di un punto di vista di cose disponibili in Brasile, è una ricca città.
Ci sono molti ristoranti cattivi e non ne ho mai incontrato uno buono che sia favoloso. Forse questa è una delle maggiori debolezze della città, secondo me. Il gusto della gente di Curitiba non sembra apprezzare il cibo piccante. È tutto insipido, rispetto alle cucine di Minas Gerais e Bahia, le mie preferite in Brasile.
Per chi viene dall'estero, ci sono molti discendenti di immigrati in città, principalmente da Italia, Germania, Ucraina, Polonia e Giappone.
La città non è molto originale, è una città enorme con l'aspetto di un paese in molte cose, un notevole conservatorismo e senza il modo accogliente delle persone dall'interno del Brasile. Ma è un posto piacevole dove vivere e come bonus diventiamo più forti, diventiamo persone migliori, come nei casi di superare la depressione stagionale, creando il coraggio di uscire sotto la pioggia e tante altre opportunità che la città offre per l'arricchimento culturale e  per l'autoconoscenza e la rottura dei limiti. Non dirò che i nativi fanno lo stesso, ma dovrebbero.
La città è in fiore tutto l'anno e ha sempre posti meravigliosi da fotografare.
Se hai altre domande sulla città, chiedi nei commenti che se posso risponderò. Se questi consigli possono essere utili, pagami un caffè: https://ko-fi.com/nycka


Nycka, the nomad

Comments